DIVULGAZIONE

Mauro Fiore

“La paura non fa bene,

non crea niente,

crea dei modi rigidi”​

 

Qui raccontiamo storie sul mondo delle produzioni audiovisive, intervistando gli artefici del cinema, degli spot, videoclip, a partire dal set alla distribuzione finale. 

Parlare con i tecnici che si sono inseriti nel mercato, ascoltare le loro storie e i loro punti di vista, ci ha permesso di comprendere meglio alcune dinamiche che governano le produzioni.

 

Emergono valori che caratterizzano tutte le loro carriere dei nostri ospiti:

tenacia, coraggio, passione, umiltà, dedizione, studio, ricerca e relazioni.

Le storie di Cinematographer che arrivano ad alzare un Oscar, o un David, o che lavorano su progetti internazionali, entusiasmano le nuove leve e muovono i sogni di tutti gli allievi delle scuole di Cinema. 

 

È un incredibile lavoro di squadra, fatto di relazioni, gerarchie e rispetto dei ruoli. 

Il noleggio è un ingranaggio di tutto il meccanismo, è il luogo dove si avviano carriere e dove giovani DoP fanno gavetta. 

La passione per questo mondo accende anche noi, riteniamo un privilegio poter fare il nostro lavoro e accogliere le richieste di produzioni sempre più prestigiose. 

L’innovazione ha portato sul mercato sistemi di ripresa economici ma con un'ottima resa e ha permesso a una nuova - giovane - generazione di content creator di inserirsi nel mercato delle produzioni video.

Stiamo assistendo all’emergere di talenti straordinari che non sono passati da percorsi di apprendimento canonici.

Il mercato delle video-produzioni sta mutando radicalmente, insieme ai fattori che lo governano.

Abbiamo iniziato a intervistare alcuni degli interpreti della filiera produttiva: case di distribuzione, grandi rental, autori della fotografia cinematografica, produttori, associazioni di categoria e film commission, per raccontare questo cambiamento.

Quello che è emerso, è il racconto di un mondo in frenetica evoluzione che sta ridefinendo i propri orizzonti.

Il nostro obbiettivo oggi è incontrare la filiera internazionale, raccontarvi uno spaccato europeo del mondo del cinema.

PARTECIPA

 

Il nostro obbiettivo oggi è fare cultura raccontando le storie di chi ha lavorato, e di chi lavora ancora oggi nel settore: Fonici, Gaffer, Macchinisti, DoP, Registi, Producer, Scenografi, CdP, Rental, etc etc... 

Se vuoi suggerirci qualche nome e darci il suo contatto saremo lieti di valutare la proposta.

Scrivi una mail a luca@recdistrikt.com

Possiamo registrare un podcast, fare una diretta su IG o registrare un'intervista singola o multipla.