top of page

Storia, curiosità e futuro delle ottiche Cooke | intervista al Chairman premio Oscar Les Zellan


Abbiamo conosciuto Carey Duffy, il responsabile vendite per l'Europa di Cooke, al Microsalon di Roma.

Dopo averci regalato la spilletta Cooke, gli abbiamo chiesto se era possibile intervistare l'attuale titolare e fare una visita nella factory.

Non sapendo bene l'inglese, dovendo spendere qualche soldo per andare fino a Leicester, cercare uno sponsor, rubare del tempo un big e soprattutto immaginare di fare due chiacchiere con un premio Oscar, sembrava tutto infattibile e anche troppo di nicchia.

Ma iniziamo a mandare una mail e vediamo se c'è la disponibilità.

Inizia una serie di mail per capire le ragioni dell'intervista e del perché un video sulla factory dato che ne hanno già uno.

Anticipiamo qualche argomento, mostriamo altre interviste e si arriva a intravedere una possibilità, però l'agenda di Les Zellan è piena e sarà a Leicester solo 3/4 giorni a luglio.

Parte la ricerca dello sponsor. Con il nostro numero di visite e di iscritti, bisogna trovarne uno che proprio crede nel progetto, perché quando c'è da spendere, i portafogli si chiudono come anemoni quando si avvicinano pesci minacciosi.

Pensiamo allora di organizzare un evento di raccolta fondi a donazione libera che ci ha portato a -25€. Comunichiamo con tristezza su IG la nostra incapacità di finanziare il viaggio.

Incredibile, sponsor trovato! Dopo aver ospitato una PausaBirra e la promessa di sostegno del progetto, cambia idea.

Ancora più sconsolati, riceviamo un'altra proposta di aiuto, che per x buone ragioni non viene confermata all'ultimo.

Ci viene comunque offerta una simbolica forma di sostegno in cambio merce.

La data concordata si avvicina e decidiamo di andare in agenzia di viaggio, grattiamo il fondo del conto e finanziamo il viaggio.

Si parte, è ufficiale! A un giorno dalla data proposta mesi prima, inviamo la conferma definitiva.

Arriveremo il pomeriggio, ma i lavoratori finiranno alle 16:00 il turno, ci sarà pochissimo tempo e il venerdì ci sarà poco personale e finirà per pranzo, ma si può fare.

Malpensa-Monaco, Monaco-Birmingham, noleggio auto, guida sulla destra, un'ora di auto e paura fino a Leicester, il navigatore ci porta precisamente alla sede Cooke Optics Limited.

Ci accoglie la receptionist con alle spalle tutti i premi vinti dalla Cooke tra cui l'Oscar.

Arriva da lì a poco Les Zellan che ci fa indossare il camice e ci porta a fare un giro nella factory.

Da lì in poi, la storia la racconteremo di persona ad amici e colleghi che passano a trovarci in studio o che vengono ai nostri eventi, o alle nostre PauseBirra :)

Il nostro progetto di divulgazione ci sta portando a nomi sempre più prestigiosi, iniziamo ad avere la fiducia di grandi maestri e figure influenti nel mondo del cinema internazionale come Les Zellan.

Raccogliamo queste testimonianze con passione, non abbiamo sponsor e vogliamo rimanere slegati da dinamiche commerciali.

Stiamo cercando una formula per chiedere un piccolo aiuto alla comunity che ci segue per aiutarci a generare contenuti di questo tipo. Ma ci stiamo ancora pensando.


Ecco di cosa abbiamo parlato:


00:00 preview

01:01 the Cooke Look secret

02:37 we are looking for contrast not for resolution

03:00 nothing comes for free in optics