Abbiamo conosciuto Carey Duffy, il responsabile vendite per l'Europa di Cooke, al Microsalon di Roma.
Dopo averci regalato la spilletta Cooke, gli abbiamo chiesto se era possibile intervistare l'attuale titolare e fare una visita nella factory.
Non sapendo bene l'inglese, dovendo spendere qualche soldo per andare fino a Leicester, cercare uno sponsor, rubare del tempo un big e soprattutto immaginare di fare due chiacchiere con un premio Oscar, sembrava tutto infattibile e anche troppo di nicchia.
Ma iniziamo a mandare una mail e vediamo se c'è la disponibilità.
Inizia una serie di mail per capire le ragioni dell'intervista e del perché un video sulla factory dato che ne hanno già uno.
Anticipiamo qualche argomento, mostriamo altre interviste e si arriva a intravedere una possibilità, però l'agenda di Les Zellan è piena e sarà a Leicester solo 3/4 giorni a luglio.
Parte la ricerca dello sponsor. Con il nostro numero di visite e di iscritti, bisogna trovarne uno che proprio crede nel progetto, perché quando c'è da spendere, i portafogli si chiudono come anemoni quando si avvicinano pesci minacciosi.
Pensiamo allora di organizzare un evento di raccolta fondi a donazione libera che ci ha portato a -25€. Comunichiamo con tristezza su IG la nostra incapacità di finanziare il viaggio.
Incredibile, sponsor trovato! Dopo aver ospitato una PausaBirra e la promessa di sostegno del progetto, cambia idea.
Ancora più sconsolati, riceviamo un'altra proposta di aiuto, che per x buone ragioni non viene confermata all'ultimo.
Ci viene comunque offerta una simbolica forma di sostegno in cambio merce.
La data concordata si avvicina e decidiamo di andare in agenzia di viaggio, grattiamo il fondo del conto e finanziamo il viaggio.
Si parte, è ufficiale! A un giorno dalla data proposta mesi prima, inviamo la conferma definitiva.
Arriveremo il pomeriggio, ma i lavoratori finiranno alle 16:00 il turno, ci sarà pochissimo tempo e il venerdì ci sarà poco personale e finirà per pranzo, ma si può fare.
Malpensa-Monaco, Monaco-Birmingham, noleggio auto, guida sulla destra, un'ora di auto e paura fino a Leicester, il navigatore ci porta precisamente alla sede Cooke Optics Limited.
Ci accoglie la receptionist con alle spalle tutti i premi vinti dalla Cooke tra cui l'Oscar.
Arriva da lì a poco Les Zellan che ci fa indossare il camice e ci porta a fare un giro nella factory.
Da lì in poi, la storia la racconteremo di persona ad amici e colleghi che passano a trovarci in studio o che vengono ai nostri eventi, o alle nostre PauseBirra :)
Il nostro progetto di divulgazione ci sta portando a nomi sempre più prestigiosi, iniziamo ad avere la fiducia di grandi maestri e figure influenti nel mondo del cinema internazionale come Les Zellan.
Raccogliamo queste testimonianze con passione, non abbiamo sponsor e vogliamo rimanere slegati da dinamiche commerciali.
Stiamo cercando una formula per chiedere un piccolo aiuto alla comunity che ci segue per aiutarci a generare contenuti di questo tipo. Ma ci stiamo ancora pensando.
Ecco di cosa abbiamo parlato:
00:00 preview
01:01 the Cooke Look secret
02:37 we are looking for contrast not for resolution
03:00 nothing comes for free in optics
03:33 think your lenses as a paintbrush
03:46 the DOP choose lenses specifically for theyr project
04:35 technology and cinematography
05:06 marketing and bullshit
06:27 look in camera and postproduction
08:16 our clients are rental houses, but DP use our products
08:53 when we introduce the anamorphic
10:17 is hard when you have less than 300 customer in the world
11:37 digital is a great format but is boring and sterile
12:54 how anamorphics lens works
14:35 it’s more interesting but I don’t know why
14:48 anamorphic feeling by Gianfilippo Corticelli
15:35 the story drive the decision
18:15 the anamorphic look is a good way to give character to the digital format
18:37 the ARRI’ sensor from film to digital
19:32 the Cooke Look untill the carbon arch
22:13 speed Panchros made sound movie possible
22:43 coated Vs uncoated
25:33 technology that helps the factory
28:13 the way we control the color
31:28 all companies bring raw glass material form same factory
32:27 timeperspectives and the canon CNe
34:11 Assistant, DP and rental house determinate the product
35:05 all manufactory try to copy us
35:17 Speed Panchro Vs S4
37:56 everybody has they nedded
39:49 when DP prefers artifacts
42:04 what we are trying to do with our lenses
42:40 the original technicolor process
44:28 so much science behind somthing that DOP just feel
45:08 Forget the numbers - by Geoff Boyle
46:55 you have to learn your craft (for young DOP)
49:27 today everybody wants to take the shortcut
49:37 now I think your products are not so expensive
50:19 tradition and story
51:22 the next 10 years
54:49 it's a crazy business, I have to guess right now for the next 2 years
55:22 explore new format?
55:58 camera manufactures
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