top of page

Test resa cromatica delle ottiche


Schermata test resa cromatica ottiche
Schermata test resa cromatica ottiche

In questo articolo vi mostriamo 3 test che abbiamo realizzato in collaborazione con il Colorist Alessandro Bernardi, sulle ottiche Canon CNE (14,24,35,50,85,135), sul kit di ottiche russe della serie Helios incamiciate da Iron Glass (20,28,37,58,85,135) e i due zoom cine della Sigma (18-35, 50-100).



ATTENZIONE


Specifichiamo che i test che vedete pubblicati qui rappresentano la prima fase di un progetto più approfondito e testimoniano come già da una prima analisi si possano notare molte diversità.

In particolare ci sono stati alcuni problemi sulla ripresa della chart colore che non è sempre stata ripresa dalla stessa identica angolazione e in alcune clip ha inciso sulla resa finale.

Per quanto riguarda invece l’incarnato e la chart in scala di grigi siamo più sereni nel confermare che la diversa inclinazione non ha inciso sull’esito della registrazione.

Non riteniamo questi test ancora sufficienti per un utilizzo lavorativo.

L'intenzione è quella di organizzare una giornata aperta di provini dove radunare quanti più set di ottiche in uno studio allestito appositamente per una registrazione ottimale delle clip.

Se sei interessato iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato.



TRE FASI DI LAVORAZIONE


Dopo aver pubblicato le prime immagini sui social su questi test di resa cromatica, abbiamo raccolto un grande interesse da parte del nostro pubblico di tecnici, e l'entusiasmo che si è generato ci ha spinto a seguire il progetto al meglio delle nostre possibilità e conoscenze.

Il lavoro si è svolto in tre fasi.

FASE 1: abbiamo raccolto la materia prima registrando delle brevi clip di 2” per lente e usando il nostro titolare come modello

FASE 2: abbiamo inviato i file con gli screenshot al nostro grafico e designer di fiducia, Nicholas Bastianello, che ha definito il format per impaginare i risultati.

FASE 3: i file e la struttura grafica sono arrivati al Colorist Alessandro Bernardi che ha sviluppato una struttura narrativa per esaltare le eventuali differenze di resa cromatica delle lenti.



TECNICA UTILIZZATA