• YouTube - Black Circle
  • b-facebook
  • Instagram - Black Circle

Rec Distrikt - via Bernardo Davanzati, 28 Milano Partita Iva 09098700967 | +39 333 29 31 247 | info@recdistrikt.com

Light&Color: Daniele Paglia presenta il suo nuovo workshop

12/20/2017

 

Daniele Paglia, DoP e colorist, nostro partner ormai da più di un anno, ha organizzato il workshop "Light&Color" nella nostra sede.

 

Sono state analizzate le caratteristiche principali di sorgenti luminose come il Litepanel Gemini, l'ARRI Skypanel 60c, il Jinbei EF200, L'ARRI 650 Plus e altre luci.

Abbiamo utilizzato il Sekonic C-700 per rilevare il CRI, i LUX, la Temperatura colore e la dominante.

 

 

 

 

Alla fine ogni prodotto ha le sue caratteristiche di punta e conoscere bene le caratteristiche di ogni luce aiuta a sfruttarle al meglio.

 

Ad esempio, il CRI più alto in assoluto ce l'ha il 650W (99%), poi il Litepanel Gemini (97,8%) che ci ha prestato Transaudiovideo, a seguire l'ARRI Skypanel (96%) che ci ha fornito ARRI Italia.

 

Il Litepanel Gemini, rispetto allo SKYPANEL ARRI, ha il ballast integrato ma in compenso pesa di più, ad oggi non ha ancora effetti particolari, bisognerà aspettare che la casa madre rilasci firmware aggiornati.

 

Bisogna però dire che tutti gli effetti integrati di ARRI il Gemini ancora non li ha e lo SKYPANEL risulta ancora più luminoso.

 

All'evento ha partecipato anche Francesco Gentili, DoP, che ha presentato il suo misuratore di luce Sekonic e le sue funzionalità.

 

Abbiamo utilizzato anche una UrsaMiniPRO4.6K che abbiamo attaccato al TV LG4KHDR.

Daniele ne ha subito approfittato per mostrare come utilizzare il Color ChekerClassic della X-Rite.

 

Eventi di questo tipo sono molto preziosi per tutti i videomaker che stanno iniziando a produrre contenuti con standard più elevati e sono vogliono avere più controllo sugli strumenti di produzione video. Oltre a conoscere altre persone del settore, è un'occasione per vedere/provare e testare dal vivo attrezzatura che diversamente bisognerebbe noleggiare.

 

Grazie Daniele, per la tua professionalità e competenza, a BL2 Store per averci fatto avere il Sekonic C-700, a Transaudiovideo per averci fornito il Litepnale Gemini e ARRI Italia per averci fornito esclusivamente per l'evento lo Skypanel.

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook