Dario Piana | Regia, VFX, ADV dagli anni 80 a oggi


Ritratto del Regista Dario Piana
Dario Piana - Regista e Sceneggiatore

Abbiamo avuto il grande onore di intervistare il Regista Dario Piana, ci ha raccontato la sua storia e molti aneddoti di mestiere.

Dario arriva dall’Accademia di Belle Arti Di Brera, dove ha studiato Pittura, poi è stato musicista e grazie alla sua abilità come illustratore è entrato nella prima agenzia pubblicitaria.


“Oltre al Covid, in Italia, c’è il virus dei Registi stranieri, del tutto ingiustificato.

La sua storia ha molto da insegnare alle nuove generazioni, per la profondità di pensiero e capacità di interpretare le richieste e le occasioni che gli sono state offerte.

Ascoltare grandi storie come quella di Dario Piana mette in evidenza come il successo del Regista abbia a che fare con il coraggio, una grande elasticità mentale, una spiccata creatività e capacità di interpretare al meglio le richieste.


“Ho avuto la fortuna di lavorare con Gordon Willis, DoP de “Il Padrino”, con Jeffrey Kimball, DoP di “Top Gun”, Adrian Biddle, DoP Di “Aliens”, nessuno di questi era divo e mi hanno dato un know how incredibile.

Le dinamiche che si generano nei grandi set per la maggior parte si sviluppano anche in quelli più piccoli, e sono di grande aiuto per i registi più giovani.

Per questo siamo contenti di aver raccolto la testimonianza di Dario, la sua è una voce sincera e trasparente che traccia l’evoluzione del ruolo del regista e dagli anni 80 a oggi, tra pubblicità e cinema.


Il film teoricamente racconta una storia, ci sono delle regole per raccontare le storie, non regole che non vogliono essere innovative, regole che se non le segui la gente non capisce un caxxo.

Oltre a essere un grande Regista, Dario Piana ha il dono della rappresentazione, e gli storyboard dei suoi progetti sono sempre stati eseguiti da lui.

Sul suo profilo Flickr trovate una bellissima collezione di immagini.


Come dice nell'intervista, "grandi Registi pubblicitari che son finiti a fare cinema sono Michael Cimino, David Fincher, Adrian Lyne, Alan Parker, furono i primi a dire basta con la pubblicità della donnina che guarda, bisognava fare cinema in miniatura!"

La profonda conoscenza del mestiere e l'alta credibilità guadagnata con progetti di successo, lo hanno portato sul grande schermo con "Le morti di Ian Stone".

Su Wikipedia trovate maggiori dettagli sul film.

Sui 15 anni di vita americana Dario ha promesso di dedicarci una seconda intervista, ma di seguito potete trovare il trailer del suo film.



Sotto alcune immagini estrapolate dal profilo IMDB (https://www.imdb.com/name/nm0224191/mediaindex/?ref_=nm_mv_close)




Abbiamo esordito con un grande fraintendimento storico su Dario, che la sua carriera sia stata contraddistinta da una forte presenza di VFX è un falso storico. L’80% del suo lavoro è privo di effetti speciali, e laddove tutte le creatività pensavano si dovesse sviluppare il progetto in 3D, lui è riuscito a ottimizzare i costi trovando soluzioni creative astute e interessanti, come per Aqualtis, dove grazie alla trovata di girare in una piscina con gli oggetti reali è riuscito a vincere la gara e a realizzare uno spot memorabile.



Durante l'intervista abbiamo parlato di alcune pubblicità storiche, come Silenzio parla Agnesi, del 1987, che lo ha reso celebre e le agenzie di comunicazione hanno iniziato a interessarsi a lui.



Poi ha parlato di come è nato lo spot per Barilla con Alberto Tomba, il Brief è stato: "stupiscimi".


Sempre durante l'intervista ha raccontato di come la creatività per lo spot di Moschino sia stata accettata.


Parlando invece di VFX ci ha citato la pubblicità per SMART:


Di seguito altre ADV che hanno segnato la carriera di Dario Piana






Ringraziamo Simone Bruschi, CEO di ANIMO, già ospite del nostro progetto di divulgazione (trovi qui la sua intervista), che ci ha suggerito e agevolato il contatto con Dario.



 

In fondo a tutto ecco il link all'intervista realizzata presso il nostro studio con il nostro Luca Pischedda.




Per approfondimenti vi segnaliamo altri link utili:

- Sito ufficiale di Dario Piana: https://www.dariopiana.com/

- Intervista realizzata da Monica Lazzarotto, Direttrice di YouMark: https://vimeo.com/185429125

- Intervista realizzata da Lele Panzeri di Creative Campus: https://www.youtube.com/watch?v=BzSnXDsElVg