Siamo molto orgogliosi di condividere con voi questa intervista con il DoP Luca Robecchi.
Più di ogni altro è riuscito a trasmettere l'amore per questo mestiere.
Sono emersi tanti aspetti critici del mestiere soprattutto nella relazione con le agenzie e la gestione dei progetti. Grazie al prezioso e coraggioso contributo di testimonianze sincere come questa, il nostro canale YouTube sta diventando un piccolo propulsore culturale.
Cerchiamo di far emergere il punto di vista di chi fa questo mestiere sperando che venga ascoltato da tutte le parti.
Dopo tante interviste, stiamo rilevando che le resistenze sul set sono sempre più una nota dolente e che determinano la tensione con cui si lavora e conseguentemente il paicere con cui si lavora.
Un po' il poco tempo, un po' il poco budget e un po' che non ci si sente ascotlati o capiti, ma chiudere i progetti senza stress, stando nei tempi e con il minor numero di contrattempi è sempre più difficile.
Crediamo che divulgare le criticità sia un buon punto di partenza per comprendere meglio il lavoro degli altri e imaprare a rispettarlo.
Grazie Luca Robecchi per la tua testimonianza! Ecco di cosa abbiamo parlato!
00:42 La tecnica come supporto
01:12 Large format ARRI
02:52 Come si ottiene la profondità di campo
02:42 I dispositivi di oggi e il verticale
04:03 Imporsi per la riuscita del progetto
04:59 Dove si usa il verticale nel cinema
05:33 La perdita dell’utilizzo della camera a mano
06:44 Camera a mano sul set
07:05 Differenza tra videomaker e professionista
07:59 Girare troppo velocemente
08:51 Il bagaglio artistico
09:16 Leggere aiuta
10:21 Il termine “Autore della fotografia”
11:32 Tovoli e Nannuzzi
12:02 Il rimpianto del vecchio cinema
13:09 Le tecnologie di oggi
13:38 L’unicità dell”artigianale”
13:52 Non esisteva il “Non si può fare”
14:17 Il fascino del lavoro della troupe
16:28 In funzione del cinema
17:45 L’artigianalità nel cinema
19:13 Il BOLT
20:31 Il tocco umano
21:20 Riprendere in mano i vecchi metodi
23:53 La soglia di attenzione dei ragazzi oggi
24:26 L’esperimento dei social
25:21 Il metodo di insegnamento
26:27 L’esercizio dei ritratti
28:41 Cosa si cerca in un dop
33:35 Il mercato della fiducia
34:34 Avresti voluto fare cinema?
35:07 I rapporti agenzia cliente
35:36 Mors tua vita mea
37:54 Quando non si può fare
39:04 Agostino Castiglioni
39:49 Il giorno di test
42:07 Moviechrome
43:19 Cosa rende speciale uno studio
44:38 Come affrontare progetti difficili
47:56 Il processo creativo
52:52 L'idea creativa immediata
54:50 Cosa vorresti fosse inventato per il tuo settore
55:33 Un sogno nel cassetto
57:12 Il direttore della fotografia non è più padrone del suo mestiere
57:47 Una categoria di film che ti piacerebbe fotografare
58:52 ”Un cuore in inverno"
59:11 “Un sogno lungo un giorno”
1:00:35 Salvatore Cozzupoli
1:01:00 Aneddoto sulla costruzione dei violini
1:01:33 Conclusioni sulla fotografia
1:02:50 Quando metti una luce devi dare un'emozione
1:04:30 Fuori onda
Comments