top of page

Luca Bigazzi | le priorità del DoP Intervista integrale


Abbiamo intervistato Luca Bigazzi dopo aver reperito la sua mail al primo raduno della Regista Dalilù.

In mezzo a ragazzi di 15 e 25 anni c'era uno che era appena stato a una conferenza di Bigazzi e gli aveva chiesto la mail per un confronto a distanza.

Così abbiamo inviato una bella richiesta classica e nel giro di poche ore abbiamo ricevuta una risposta, poi una chiacchierata di un minuto per organizzarsi e da lì a poco siamo riusciti a organizzare questa chiacchierata. Una testimonianza breve rispetto ai nostri standard, risposte spiazzanti, molto concrete e un'umiltà di fondo che ci ha messo KO.

Purtroppo avevamo molto altro da chiedere ma ci è sembrava tutto banale e superfluo.

Quello che c'era di necessario da dire è stato detto, il resto lo riserveremo a un secondo appuntamento più in là, sempre che abbia voglia di accoglierci nuovamente.

Parlare di lavoro fuori dal lavoro lo annoia e ci ha confessato che stava per rimandare l'intervista a mai più, ma per fortuna alla fine ci ha accolto, regalandoci 30 minuti molto preziosi.


Ecco di cosa abbiamo parlato:


00:11 DoP e operatore si potranno dividere?

01:13 delegare la parte tecnica come nell’arte

01:42 capire cosa è adatto al film

02:25 la tecnologia è un problema di sempre

03:07 meglio buttarsi nella mischia senza sapere

03:30 la trafila di AIC

04:26 sul sindacato

05:34 la vergogna di sentirsi inadeguati

06:45 tutto quello che conosco lo dimentico

07:40 un modo di fare “fastidioso”

09:03 la figura del DoP è sovrastimata

09:45 lo scenografo è DoP al 50%

10:45 Bigazzi e i premi

11:12 il primo colloquio con il regista

12:18 i piccoli cinema indipendenti

14:04 il lavoro del DoP da qui a 10 anni

17:51 un film che ti sarebbe piaciuto girare

16:40 il rimpianto del passato

17:26 il poco budget

18:35 le soluzioni accidentali

19:53 il DoP ha la possibilità di far perdere tempo

21:40 la pietà per gli attori

22:11 un’invenzione che vorresti

23:00 la color correction

23:54 le luci finte

24:10 il realismo

25:07 che tipo di indicazioni ricevi dal regista?

26:19 Corticelli: tempo luce soldi

27:29 non cerco il confronto

27:57 un sogno nel cassetto

bottom of page